Dizionario di Digital Marketing

Impara nuovi concetti e la terminologia dei diversi campi del Digital Marketing

Quali sono gli stati di sofisticazione del Mercato teorizzati da Eugene M. Schwartz

La sofisticazione del mercato è un termine che si riferisce al livello di consapevolezza del vostro mercato. Il livello di consapevolezza si divide in 5 fasi diverse.

L'identificazione del livello di sofisticazione del vostro mercato è iniziata con questa domanda:

Di quanti prodotti/servizi simili ha parlato il vostro mercato?

 

1. Primo stadio di sofisticazione
Siete i primi. State introducendo un prodotto appena nato che nessuno ha mai visto. In questa fase, dovreste illustrare al mondo le capacità del vostro prodotto e il modo in cui è in grado di alleviare i problemi del mercato. Assicuratevi che il mondo si renda conto che sta affrontando un problema che, al momento, può essere risolto solo dal vostro prodotto. L'obiettivo di questa fase è catturare il mercato.

2. Secondo stadio di sofisticazione
La concorrenza si sta scaldando, con altri marchi che offrono le stesse soluzioni del vostro. In questa fase, dovete essere migliori dei vostri concorrenti. E come si fa a convincere il mercato di questo, vi chiederete? Migliorando il vostro prodotto. Rendetelo migliore, più veloce e più forte. Concentratevi sull'aspetto funzionale del vostro prodotto.

3. Terzo stadio di sofisticazione
Ora che il mercato ha visto tutto. L'aumento della concorrenza sta affollando il mercato.Che cosa si deve fare, dunque? Parlare di caratteristiche, non di affermazioni. Caratteristiche che diano ai clienti ciò che desiderano. Si tratta del cosiddetto "Nuovo Meccanismo", in cui si possono evidenziare i metodi unici utilizzati nel processo di creazione del prodotto, che portano risultati favorevoli ai potenziali clienti. Ad esempio, per la produzione del caffè, Starbucks si rifornisce pagando un'equa somma di denaro ai coltivatori di chicchi di caffè FairTrade. Il risultato? Starbucks è ora riconosciuta come l'opzione più favorevole quando si considerano le preoccupazioni etiche delle aziende di caffè.

4. Quarto stadio di sofisticazione
Questa è la fase in cui i vostri concorrenti vi hanno raggiunto e tutto è affollato, rumoroso e feroce. Cambiate le vostre strategie di marketing e preparatevi a ricordare loro che siete l'opzione migliore per i consumatori. Fate un confronto fianco a fianco tra i vostri prodotti e quelli dei vostri concorrenti.Dovreste anche evidenziare le caratteristiche dei vostri prodotti che i vostri concorrenti potrebbero non avere e spingerli a farlo.

5. Quinto stadio di sofisticazione
Il mercato è ormai saturo e i consumatori sanno già molto del vostro settore. Purtroppo nessuno crede più alla pubblicità, almeno per il vostro settore. Ora è il momento di dare loro la fantasia che desiderano.È il momento di dare loro emozioni e significato, con nuove esperienze. È qui che bisogna concentrarsi sui consumatori. Quali sono le loro convinzioni? Trovate un modo per entrare in contatto con le loro emozioni attraverso il vostro marchio, non il vostro prodotto.

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